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Integratori di Fibre Alimentari.

Anche se le fibre alimentari non hanno capacità nutritive per il nostro organismo, esse sono molto importanti per il corretto funzionamento del nostro corpo. Le fibre alimentari sono soggette a fermentazione da parte della nostra flora intestinale, all' interno del colon, Le Fibre alimentari possono essere solubili o insolubili;

Benefici delle Fibre Alimentari sull' organismo:
  • Potere saziante;
  • Ottimizzano la motilità dell' intestino;
  • Abbassano l' indice glicemico degli zuccheri;
  • Non contengono calorie;
  • Diminuiscono il pericolo di cancro al colon-retto;
  • Diminuiscono il pericolo di problemi al cuore;

Le fibre non solubili riescono ad assorbire grandi quantità di acqua e la loro funzione è quella di accelerare il ricambio intestinale. Le fibre solubili creano sensazione di sazietà e sono indicate nei regimi dietetici a ristretto contenuto calorico. L' assunzione adeguata di fibre alimentari ha un impatto positivo anche sul metabolismo, in quanto una concomitate assunzione di fibre alimentari può rallentare l' assimilazione degli zuccheri e del colesterolo. Esistono sul mercato integratori di fibre alimentari di vario genere; pectina, inulina, oligofruttosio, gomma di guar ecc, capaci di regolare il pH dell' intestino, oppure la crusca, utilizzata da chi ha problemi di motilità intestinale.

Caratteristiche delle fibre insolubili:
  • Trattiene e assorbe i liquidi;
  • Accelera il transito delle feci;
  • Ripulisce il tratto intestinale;
Caratteristiche delle fibre solubili;
  • Fermentazione da parte della flora batterica;
  • Idratano l' organismo;
  • Rallentano e limitano l' assorbimento degli zuccheri (glucosio);
  • Limitanto l' assimilazione del colesterolo;
  • Stabilizzano la glicemia;

Ultimi studi dimostrerebbero che una corretta e costante assunzione di fibre alimentari, ridurrebbe la possibilità di cancro al colon ( questo perchè le fibre attirano acqua, con conseguente diluizione della sostanza cancerogena, che verrebbe espulsa velocemente così da non rimanere per lungo tempo a contatto con le pareti intestinali),  e di problemi cardiovascolari (le fibre alimentari abbassano i livelli plasmatici di colesterolo). Assunzione di fibre alimentari, razione giornaliera. Si consiglia di assumere un quantitativo di fibre alimentari tramite alimenti e/o integratori di fibre pari a 14g ogni 1000Kcal .

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